il mio canale you tube

il mio canale you tube
musica e video amatoriali fatti da me

Elenco blog personale

27/03/17

Marco Travaglio: - Ma mi faccia il piacere - Editoriale di Marco Travaglio da Il Fatto Quotidiano del 27 marzo




Marco Travaglio:
- Ma mi faccia il piacere -
Editoriale di Marco Travaglio
da Il Fatto Quotidiano del 27 marzo
Black à porter. “Sotto attacco: 48 ore di paura a Milano”, “Sotto attacco: 48 ore di paura a Roma” (Tg Mediaset, 23.3), “La devastazione di Roma è annunciata” (Giorgia Meloni, deputato FdI, La7, 24.3). “Un terrorista tira l’altro. Contagio jihadista, Roma, allarme rosso” (il Giornale, 24.3). “A Roma la parata dei peggiori… Sono attesi 30mila violenti pronti a menare le mani. Non si esclude l’intervento di qualche passo attentatore islamico. E pure la Raggi torna dalla montagna”, “La calata dei barbari. Dio salvo Roma da leader Ue e no global” (Libero, 24.3), “Roma, scatta l’allerta terrorismo, ma fanno più paura i black bloc. In campo anche Scoland Yard” (La Stampa, 24.3). “Pronti i mezzi anti-attacchi chimici” (Il Messaggero, 24.3). “Allarme terrorismo e l’incubo dei black bloc” (la Repubblica, 24.3). “In piazza la galassia antagonista. Timori per i duri e puri del Nord-Est. Comitati, sindacalisti di base e centri sociali si organizzano nei forum: ‘Pronti alla lotta’” (La Stampa, 25.3). “Roma, il giorno più caldo, già bloccati 170 anarchici”, “antagonisti spaccati, incognita ‘cani sciolti’”, “Paura a Testaccio” (Il Messaggero, 25.3), “Roma blindata, timori per i monumenti”, “Testaccio, la grande paura”, “L’allarme tosso scatta alle 8: settemila agenti contro i black bloc” (Corriere della sera, 25.3). Poi purtroppo gli jihadisti e i black bloc non sono arrivati: non ci sono più i fornitori di una volta.
E ti vengo a cercare. “Nasce Alternativa popolare. Alfano: ‘Ci verranno a cercare’” (Corriere della sera, 19.3). Soprattutto i carabinieri.
L’invasione degli ultràboss. “Ultrà e criminalità, Agnelli attacca: ‘Non infangate il nome della Juve’” (Corriere della sera, 19.3). E nemmeno quello della ‘ndrangheta.
Abolizioni. “Attaccare @matteorenzi per ciò che fanno i senatori è assurdo. Fosse stato per noi il senato andava abolito!” (Alessandra Moretti, consigliere regionale Pd del Veneto, Twitter, 17.3). Ora si accontentano di abolire la lingua italiana.
Scilipeti. “Sconvolgono le dichiarazioni sulla possibilità scientifica di portare a termine una gravidanza nell’addome di un uomo invece che nell’utero della madre. Si tratta di un attacco alla morale cristiana su cui si fonda l’Occidente e attacco pretestuoso alla decenza umana” (Domenico Scilipoti, deputato FI, 11.3). Il famoso stomaco in affitto.
Il maestro e Margherito. “Ne ho parlato nei giorni scorsi con Matteo Renzi e l’ho trovato molto cambiato… Lui nel frattempo (fino alle elezioni del 2018, ndr) penserà a riformare il partito… studierà e che cosa? La struttura territoriale e culturale del nostro Paese nelle sue varie espressioni. Mi ha anche detto di aver letto i libri che in precedenti occasioni gli avevo suggerito: quelli su Cavour, e quelli di Giustino Fortunato, di Salvemini, di Antonio Labriola. Lui ne ha letti alcuni e li leggerà tutti ed altri ancora… Mi ha risposto che quando ci rivedremo mi farà un resoconto dei libri letti come prova che non mi stava prendendo in giro… Ci siamo salutati con la parola Ventotene” (Eugenio Scalfari, la Repubblica, 19.3). “Ventotene, Matteo!”. “Ciaone, Eugenio!”.
Incidenti stradali. “É impossibile rispondere in breve alle centinaia di messaggi arrivati sul crimine di Londra… Un solo esempio tra i mille che si potrebbero fare: ci sono troppi camion, pullman, auto nel centro delle nostre metropoli; contro la strategia dell’Isis dei macro-attentati, sarebbe utile limitare gradualmente la circolazione ai mezzi pubblici” (Aldo Cazzullo, Corriere della sera, 24.3). Come a Palermo nel film “Johnny Stecchino”, anche a Londra il problema è il traffico.
Fierezze. “Chiamateci pure articolouno. Noi ne siamo fieri. Noi siamo articolouno Movimento democratico e progressista. Quindi chiamateci pure a vostro piacere democratici progressisti o solo progressisti. Va benissimo anche articolouno. Ciao articolouno… come stai articoloun? Cosa pensi articolouno?” (Enrico Rossi, governatore articolouno o democraticoprogressista o soloprogressista della Toscana, 21.3). Lo portano via.
Allenamenti. “Eh l’ho rotto… oggi ho fatto una vecchietta per allenarmi… gli ho cacciato dentro ‘sta protesi e ho visto che era rotto… Invece dei punti gli ho messo una cerniera così la apro più facile… Se va in mano a un altro collega sono finito” (Norberto Confalonieri, primario di ortopedia all’ospedale Pini di Milano, intercettato prima dell’arresto, dai giornali del 14.3).Fatto Quotidiano,27.03.2017

Nessun commento: